Vai al sito della cooperativa Europe Consulting
01/03/2011
Condindustria: sport per lavoratori disabili

Favorire la partecipazione ad
attività sportive dei lavoratori disabili nelle 3000 aziende liguri associate a Confindustria: è l'obiettivo del protocollo d'intesa per la realizzazione di un Osservatorio permanente sul sistema di integrazione alla pratica sportiva dei lavoratori disabili, sottoscritto oggi a Genova dalla sezione ligure dell'Inail, da Confindustria Liguria e dal Comitato Italiano Paralimpico.


L'iniziativa, che rappresenta un progetto pilota a livello nazionale, è stata presentata dal presidente degli industriali liguri, Sandro Cepollina, dal direttore regionale dell'Inail, Alessandra Lanza e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Liguria, Gaetano Cuozzo.
"Favorire anche attraverso lo sport il reinserimento sociale delle persone che hanno subito infortuni sul lavoro - spiega Cepollina - è un dovere di ogni imprenditore" . "Una volta concluse le cure e la fase della riabilitazione - ha aggiunto Lanza - la pratica sportiva può migliorare la qualità della vita dei lavoratori disabili, anche attraverso un riscatto di quella fisicità che hanno visto compromessa".
"All'inizio del 2010 - sottolinea Cuozzo - abbiamo avviato un progetto analogo nelle scuole.

Il primo passo è consistito in una mappatura degli studenti disabili interessati a praticare attività sportive e delle società sportive con strutture adatte ad accogliere questi giovani. Oggi, con la nascita dell'osservatorio dedicato ai lavoratori disabili, cerchiamo di coinvolgere in questo progetto anche il mondo del lavoro" ha concluso Lanza



Fonte: Ansa

ARCHIVIO NEWS
Invia questa news per e-mail Stampa questa news

Vai a homepage
Il progetto
I protagonisti
Vai a Il Dipartimento della Protezione Civile
Vai a La Cooperativa
Vai a Le attività
Vai a La ricerca
Emergenze e disabilità
Vai a Le procedure
Vai a Il soccorso e le tipologie di disabilità
Vai a Le tecniche di trasporto adeguate
Risorse
Vai a Link utili
Vai a Galleria
Vai a Video
Vai a News
Utilità
Vai a Lavora con noi
Vai a Contatti